Antipasti, Ricette, Rustici, Vegetariani

Torta di rose con spinaci crudi e emmental

torta di rose con spinaci e emmental

La torta di rose con spinaci crudi e emmental è un rustico dall’impasto soffice e delicato, un piatto carino da vedere e ottimo da gustare. Una ricetta sfiziosa che si può adattare a diversi ripieni, inoltre ha il vantaggio che si può preparare in anticipo e questo la rende ideale per tutte le occasioni di festa.

Dolce o salata, quando c’è la torta di rose, c’è sempre allegria e compagnia, provate la nostra versione ricca di verdura e formaggio. Una ricetta semplice da preparare, composta da un impasto lievitato e tanta fantasia per un ripieno sempre diverso.

Ingredienti

Per l’impasto:

200 g di farina 0

200 g di farina manitoba

230 ml di latte

30 g di zucchero semolato

6 g di sale

20 g di burro morbido

1 cucchiaino di lievito madre secco

Per il ripieno:

200 g di spinaci crudi

200 g di  emmental a fette

olio per spennellare

 




Procedimento

Sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente, aggiungere lo zucchero, mescolare e trasferire nella ciotola della planetaria. Cominciare a lavorare a bassa velocità, incorporando le farine poco alla volta.

Alla fine aggiungere il sale e infine (poco alla volta) il burro morbido. Lavorare per circa 10 minuti, fino a quando l’impasto sarà liscio e si staccherà dalle pareti della ciotola.

Formare un panetto e metterlo in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e conservare in frigo tutta la notte.

La mattina successiva, togliere l’impasto dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente per 2/3 ore. Dovrà raddoppiare il suo volume.

Trascorso il tempo necessario, riprendere l’impasto e stenderlo con un mattarello su un piano leggermente infarinato, dando la forma di un rettangolo. Coprire prima con l’emmental e dopo con gli spinaci crudi, quindi arrotolare.

Tagliare il rotolo a fette (spesse circa 5 cm) ed adagiare in 2 stampi, leggermente imburrati, di circa 20 cm di diametro.

Lasciare lievitare per circa un’ora, spennellare la superficie con del latte e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

Lucidare con olio evo.

Torta di rose con spinaci crudi e emmental