Torta rustica con ricotta e pomodorini

Torta rustica con ricotta e pomodorini

Quando sono in crisi e non so cosa preparare per cena, ho un elenco di ricette a cui ricorro e tra tutte, la torta rustica nelle sue numerose varianti non mi delude mai.

Quella che vi propongo oggi è fatta con una sfoglia di pasta brisée che ho preparato in meno di cinque minuti, ripiena di ricotta e ricoperta con tantissimi pomodorini. Semplice e veloce da preparare è perfetta in qualsiasi occasione, da uno sfizioso aperitivo a un pasto completo fresco e gustoso.

Per preparare la pasta brisée ho utilizzato la Farina Tipo 0 della Linea Prime Terre prodotta da Selezione Casillo, ottenuta dalla macinazione di grano tenero 100% italiano. Ideale anche per la preparazione di impasti a breve lievitazione.  

Ingredienti per una tortiera di cm 24 – 25 di diametro

Per la pasta brisée:

200 g di farina 0

80 g di burro

60 ml di acqua fredda

1/2 cucchiaino di sale fino

Per il ripieno:

500 g di ricotta di pecora

150 g di scamorza fresca

2 uova

2-3 cucchiai di formaggio grattugiato

pomodorini q.b.

olio extravergine

sale 

pepe

basilico



Procedimento

Per la pasta brisée, lavorare velocemente in una ciotola la farina con il burro freddo, aggiungere poi il sale e gradatamente l’acqua. Se avete una planetaria mettere tutto dentro e cominciare ad impastare con il gancio K, aggiungendo l’acqua poco per volta. Rovesciare il composto su un piano leggermente infarinato e lavorare per un paio di minuti. Formare un panetto liscio e compatto, avvolgerlo in un foglio di pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti circa. È importante sapere che ogni farina ha un suo grado di assorbimento ecco perché è consigliabile unire l’acqua pian piano e solo se lo richiede aggiungerla tutta. 

Preparare il ripieno:

Mettere in una ciotola la ricotta le uova, il formaggio grattugiato, la scamorza a dadini, sale e pepe. Mescolare e tenere da parte.

Prendere la pasta brisée e con l’aiuto di un mattarello, stenderla in una sfoglia sottile direttamente sul foglio di carta forno, leggermente infarinato. Fare un disco sufficientemente grande da foderare la base della teglia e una parte dei bordi. 

Riempirla con il ripieno di ricotta e ricoprire la superficie con i pomodorini lavati e asciugati.

Aggiungere un filo di olio e un pizzico di sale.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. 

Far intiepidire, sformare e servire con foglie di basilico fresco.

Torta rustica con ricotta e pomodorini
Torta rustica con ricotta e pomodorini

About The Author

Related posts