Dolci, Ricette

Torta senza lattosio all’olio e succo di arancia

Torta senza lattosio all'olio e succo di arancia

Abbiamo preparato questa torta senza lattosio all’olio e succo di arancia per tutti coloro che hanno problemi di intolleranza al lattosio. Prendendo spunto dal classico ciambellone della nonna, abbiamo sostituito l’olio al burro e il succo 100% di arancia biologico al latte, arricchita poi con gocce di cioccolato fondente per renderla ancora più golosa.

Risultato strepitoso, una torta morbidissima profumata e leggera, grazie anche alla Farina Tritordeum Selezione Casillo che “ha un alto contenuto di carotenoidi fra cui la luteina, importante molecola protettiva per occhi e pelle; presenta un glutine molto più digeribile di quello del grano o del farro tanto da poter essere consumata anche dagli intolleranti al glutine ed è ricca di fibre ma povera di amido il che la rende molto digeribile e idonea a prevenire obesità e diabete”.

Ingredienti per uno stampo da plumcake

300 g di farina Tritordeum

300 g di zucchero

3 uova intere

1/2 bicchiere di olio di mais

1 bicchiere di succo di arancia 100%

1 bustina di lievito per dolci

scorza grattugiata di una arancia biologica

1 manciata di gocce di cioccolato fondente

zucchero a velo q.b.




Procedimento

Montare le uova con lo zucchero fino a rendere il composto chiaro e spumoso, unire l’olio, il succo di arancia e la scorza grattugiata. Montare a velocità moderata per pochi minuti, quindi unire la farina setacciata con il lievito e le gocce di cioccolato. Mescolare con una spatola dal basso verso l’alto.

Versare il composto nello stampo unto con olio e leggermente infarinato e cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 30/40 minuti. Fare la prova stecchino per verificare che l’interno della torta risulti asciutta.

Lasciar freddare completamente prima di sformare, quindi spolverizzare con zucchero a velo.

Torta senza lattosio all'olio e succo di arancia

Torta senza lattosio all’olio e succo di arancia