Pasqua

[quote font=”times” font_size=”20″ font_style=”italic” align=”center” bgcolor=”#ffb0c7″ color=”#44a406″ bcolor=”#” arrow=”no”]Dall’uovo di Pasqua è uscito un pulcino di gesso arancione col becco turchino. Ha detto: “Vado, mi metto in viaggio e porto a tutti un grande messaggio”. E volteggiando di qua e di là attraversando paesi e città ha scritto sui muri, nel cielo e per terra: “Viva la pace, abbasso la guerra”. Gianni Rodari [/quote]

 

Pasqua

 

A differenza delle festività natalizie che la tradizione vuole che si festeggino in famiglia, la Pasqua come recita il proverbio può essere celebrata in modi meno convenzionali.

Il momento ideale per organizzarsi con amici e cimentarsi in ricette primaverili tradizionali e non, grazie anche alle primizie che la stagione ci offre.

Tante sono le ricette di Pasqua, ogni regione ha una lista di piatti tipici, sia dolci che salati, dalla pastiera napoletana, al casatiello,  alle costine di agnello, tutti piatti ricchi e saporiti.

Protagonista indiscusso di questa festività è sicuramente l’uovo e l’agnello.

Fin dall’antichità mangiare le uova è sinonimo di fertilità, nel loro guscio si nasconde la vita e mangiarle simboleggia la resurrezione; così come mangiare l’agnello ricorda il sacrificio di Cristo “Agnello di Dio”.

pasqua

Noi vi suggeriamo, come sempre, qualche spunto goloso per festeggiare la Pasqua:

 

[blog style=”def” cols=”2″ display=”tag” tag=”ricette-di-pasqua” orderby=”comment_count” posts_per_page=”50″ offset=”0″ pagination=”no” ad_id=”0″ ad_count=”3″ ad_repeat=”yes”]

 

divisore pasquale

Poi c’è la Pasquetta, che è sinonimo di picnic e non possono mancare panini, brioche salate, torte rustiche, frittate, salumi e ovviamente uova sode. Ricette dolci e salate da mettere nel cestino per la prima scampagnata dell’anno.

 

[feature_slider display=”tag” tag=”ricette-di-pasquetta” number_of_posts=”30″ animation=”slid” autoplay=”yes” timeout=”5000″ cap=”yes” num_bullets=”no” exc=”150″]